Rolex Oyster Perpetual Rolex Deepsea

Rolex Oyster Perpetual Rolex Deepsea

Il Submariner è da sempre un’icona, un orologio che si è sempre adattato alla perfezione nell’era in cui si trovava e, nonostante il tempo abbia reso obsoleti altri modelli, il Submariner ha qualità senza tempo come la Porche 911 o la Montblanc Meisterstuck 149 Fountain Pen.

Il nuovo Deepsea al primo impatto sembra presentare una cassa più grande rispetto al modello originale, ma in realtà le differenze sono davvero leggere: la cassa misura 44mm (diversamente dal Submariner più piccolo che misura 40mm) ed è fatta di acciaio inossidabile di alto livello 904L, tipicamente riservato all’industria chimica dove ci sono alti livelli di corrosione. Insieme al materiale di altissima qualità, Rolex ha dotato questo modello di una corona particolare, la “Triplock winding-crown”, leggendaria nel prevenire l’entrata di acqua e polvere nella cassa.

La ghiera è fatta in una lega particolare di ceramica chiamata Cerachrom, sviluppata nel 2009, e riesce a fornire una chiara leggibilità alla ghiera girevole unidirezionale (in senso anti-orario).
Il cronometro ha la certificazione COSC, come specificato sul quadrante dalla dicitura “Superlative Chronometer Officially Certified“; il movimento automatico è come sempre accurato e affidabile, come anche il datario che cambia esattamente a mezzanotte.

Il quadrante conserva tutto fascino del modello originale, con sfondo nero e indici bianchi in contrasto, con l’unica differenza che il datario non ha la classica lente di ingrandimento per la visualizzazione del giorno, cosa che comunque non ostacola la lettura. Gli indici, le lancette e i marcatori sulla lunetta sono luminescenti in un bel colore verde acqua man mano che la luce diminuisce.

Il bracciale infine monta una chiusura in acciaio inossidabile con “Fliplock”, una particolare estensione che ripiega all’interno del gancio costruita appositamente per aggiustarsi quando l’orologio viene indossato sulla muta da sub.